venerdì 11 giugno 2010

Boom di note a Piazza Armerina

Un’unica grande orchestra si è formata dopo la fusione delle due Scuole medie. Uno sforzo di coordinazione che ha regalato momenti di intensa suggestione al pubblico del concerto di fine anno scolastico.




Applausi e ovazioni per l’Orchestra della Scuola Media “Roncalli–Cascino” che si è esibita, venerdì 28 maggio, presso l’Auditorium del plesso Roncalli di Piazza Armerina.
Ben cento orchestrali in erba, guidati dai Maestri dell’ordinamento musicale della scuola, hanno eseguito brani di tradizione popolare, di Curci, Rota, Morricone e J.B. Strauss.
Tutti i giovani musicisti sono stati guidati dagli otto Maestri di entrambi i plessi: Corrado Cristaldi, flauto traverso, Salvatore Zoccolo, clarinetto, Anastasia Ferrara e Fabio Di Stefano per il violino, Francesco Di Bangi e Andrea Vaccarella alla chitarra, Angelo Abate e Laura Crispino al pianoforte.
«Un organico orchestrale più ampio – ha detto il Preside Sergio Sottosanti, presentando la serata - poiché da quest’anno scolastico due scuole medie della Città sono state aggregate in un’unica istituzione. Siamo orgogliosi dei risultati che i nostri giovani studenti hanno raggiunto perché, grazie allo studio dello strumento, sono diventati esecutori e non solo meri fruitori della magnifica arte della musica».
Durante la serata si sono esibite due formazioni: una costituita da ragazzi delle prime classi che, sotto la direzione del prof. Andrea Vaccarella, hanno offerto al numeroso pubblico presente l’ascolto di due brani trascritti per piccola orchestra dal prof. Corrado Cristaldi e da Alberto Curci.
La seconda formazione orchestrale, costituita da studenti delle seconde e terze classi e diretta dalla prof. Anastasia Ferrara, si è esibita nell’esecuzione di brani di Nino Rota, Ennio Morricone e da J. B. Strauss.
La bellissima manifestazione si è conclusa con la Marcia di Radetzky, durante la quale il pubblico, con entusiasmo, ha rivissuto l’atmosfera viennese ed ha accompagnato, battendo le mani le suggestive note della marcia conclusiva del Concerto di Capodanno.

Giuseppe Bruno

4 commenti:

  1. bravoooooo giuseppeeeee!!!!!complimentiiiii!!!!!Federica:)

    RispondiElimina
  2. Anch'io suono in questa orchestra e sono orgoglioso di farlo. Grazie proff..........!

    RispondiElimina
  3. Bravi questi miei compagni di scuola. anche io volevo suonare uno strumento musicale, la chitarra o il basso.

    RispondiElimina
  4. Anche quest'anno l'orchestra ha suonato a Natale.

    RispondiElimina